Sport: si occupa della concessione in uso occasionale o periodico degli impianti sportivi comunali e scolastici alle Associazioni e gruppi sportivi richiedenti, anche attraverso la stipula di convenzioni, e degli adempimenti connessi all’uso delle strutture sportive quali l’acquisto di attrezzature, premi per manifestazioni, nonché del patrocinio di attività e dell’erogazione di contributi.
Associazioni-Manifestazioni: Si occupa dell’organizzazione e promozione di iniziative e manifestazioni di carattere sportivo, culturale, ricreativo ecc..
Cultura: Si occupa dell’organizzazione e gestione delle attività culturali che il Comune di Zevio propone ai propri cittadini quali momenti di crescita personale e collettiva e come strumento di sviluppo del territorio.
Albo delle Associazioni
Al fine di poter essere iscritte all’Albo ed usufruire dei benefici correlati, le Associazioni, Società Sportive/culturali/ricreative, gruppi ecc… devono presentare annualmente richiesta di iscrizione all’Albo utilizzando la modulistica fornita di seguito.
Contributi ad Associazioni, Società Sportive, Enti e Gruppi
Il Comune può concedere alle Associazioni, Società Sportive, Enti e gruppi che operano nel territorio anche in campo culturale o ricreativo, regolarmente iscritte all’Albo delle Associazioni del Comune di Zevio, due diverse tipologie di contributo:
per le attività svolte
per l’organizzazione di una specifica iniziativa/evento/manifestazione
L’erogazione del contributo avviene a seguito della presentazione di richiesta di richiesta all’ufficio preposto all’indirizzo di posta elettronica manifestazioni@comune.zevio.vr.it, nel rispetto delle disposizioni del Regolamento comunale vigente (approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 33 del 14.05.1992 e ss.mm.ii).
Ai fini del riconoscimento del contributo deve essere allegata a comprova della negatività di bilancio la documentazione inerente la situazione contabile (bilancio preventivo dell’anno in corso e bilancio consuntivo dell’anno precedente, come specificato anche nel modulo di domanda).
Vidimazione registri dei volontari
Presso l’Ufficio Segreteria è possibile vidimare (gratuitamente) il registro introdotto obbligatoriamente dalla riforma, per l’iscrizione di tutti i volontari (associati e non) che svolgono la loro attività in modo non occasionale presso gli Enti del Terzo Settore.
Per la vidimazione è necessario:
1. Il Richiedente proceda a verificare che:
– i registri rilegati riportino sulla copertina la denominazione dell’Ente, il codice fiscale, la sede, il tipo di registro (registro volontari), la numerazione in tutte le pagine utilizzabili.
– i registri a fogli mobili riportino su tutte le pagine la denominazione dell’Ente, il codice fiscale ed il tipo di registro (registro volontari). Il retro del foglio deve essere annullato/barrato trasversalmente qualora non utilizzato.
2. Compilare l’apposita domanda utilizzando il modulo predisposto (allegato- Domanda Vidimazione Registri) da consegnare personalmente presso l’Ufficio Protocollo unitamente al registro.
La restituzione del registro avverrà entro il termine di 15 giorni dalla richiesta.