A.T.E.R.

Data di pubblicazione:
22 Dicembre 2022
A.T.E.R.

A.T.E.R. è l’abbreviazione di Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale.

In attuazione della Legge Regionale n. 10/1995 l’Istituto Autonomo per le Case Popolari è stato trasformato in A.T.E.R., facendolo divenire un ente pubblico economico strumentale della Regione Veneto, dotato di personalità giuridica e di autonomia organizzativa, patrimoniale e contabile che opera su tutto il territorio della città e della Provincia di Verona.
Operiamo nell’ambito delle Leggi dello Stato e della Regione Veneto ed in stretta collaborazione con i Comuni del veronese.
Il loro compito è gestire il patrimonio immobiliare di case da locare a canone sociale, ovvero dedicate a chi ha un reddito familiare che non gli consente di sostenere i costi del libero mercato.
 

A chi si rivolge
Gli alloggi sono destinati alla locazione a favore della generalità dei cittadini che risultino in possesso di determinati requisiti previsti dalla legge, con particolare riferimento alla situazione economica del nucleo famigliare misurata con l’indicatore ISEE. Il canone di locazione è “calmierato” e viene determinato tenendo conto della condizione economica e del numero dei componenti il nucleo famigliare nonché delle caratteristiche dell’alloggio. Gli aspiranti inquilini devono essere in possesso di determinati requisiti tassativamente previsti dalla legge.
 

Come si ottiene

Gli alloggi di edilizia convenzionata sono assegnati mediante un apposito Bando di Concorso indetto dalle Ater.

Ogni cittadino può decidere di presentare domanda in qualsiasi Comune della Regione Veneto, non per forza in quello di residenza.

Bandi di concorso (IN CONTINUO AGGIORNAMENTO)


 

Altre informazioni
Per ulteriori informazioni consultare il sito istituzionale A.T.E.R. VERONA

Ultimo aggiornamento

Lunedi 17 Giugno 2024