Contrassegno circolazione per invalidi

Data di pubblicazione:
04 Febbraio 2020

Il contrassegno di colore "azzurro" consente ai portatori di handicap di:
- sostare nelle aree attrezzate (ex art. 188 c.d.s.) e di sostare senza limiti di tempo negli spazi regolamentati a disco orario o a pagamento;
- transitare in deroga nella ZTL di Verona (per le altre ZTL serve dare preavviso di ciascun ingresso).
Validità:
- 5 ANNI: rilasciato alle persone che abbiano capacità di deambulazione sensibilmente ridotta o impedita “PERMANENTE”.
Documenti da produrre: 1. compilare il modulo allegato, reperibile anche presso il Comando di Polizia Locale, allegando nr. 2 foto tessera + copia documento identità valido.  2. Allegare alla domanda un Certificato dell'A S L di appartenenza che certifichi effettiva capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta o cecità oppure Verbale della Commissione medica integrata (art. 4 L. 35/2012) con specificato che il titolare ha i requisiti art. 4 DL 9 FEBBRAIO 2012 N. 5 (da presentare con dichiarazione di atto di notorietà circa la sua conformità ad originale e che lo stesso non è stato variato/revocato/sospeso). SOLO PER I RINNOVI di PERMESSI GIA’ QUINQUENNALI è possibile produrre certificato del medico curante in originale che confermi il persistere delle condizioni che hanno dato luogo al rilascio del permesso.

- TEMPORANEO: viene rilasciato alle persone che abbiano capacità di deambulazione sensibilmente ridotta o impedita “TEMPORANEA”.
Documenti da produrre: 1. compilare il modulo allegato, reperibile anche presso il Comando di Polizia Locale, allegando nr. 2 foto tessera + copia documento identità valido.  2. presentando Certificato dell'A S L di appartenenza, che certifichi effettiva capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta. I contrassegni temporanei (validità inferiore ai 5 anni) non sono rinnovabili ed è necessario richiedere un nuovo permesso.

Tempi di consegna: Il tempo medio per l’espletamento della pratica è di circa 30 giorni.
Costi: il Contrassegno è gratuito.

Ultimo aggiornamento

Lunedi 12 Febbraio 2024