Arredo urbano

Data di pubblicazione:
04 Febbraio 2020

Per arredo urbano si intende il complesso di interventi di progettazione e costruzione relativi alla qualificazione estetica e funzionale dello spazio urbano. A tal proposito si possono identificare numerose categorie di arredo tra cui i sistemi di illuminazione pubblica, le pavimentazioni, i complementi per le sistemazioni stradali (cordoli, tombini ecc.), fioriere, recinzioni di parchi, barriere, dissuasori di velocità, contenitori di rifiuti (cestini, cassonetti ecc.), sedute, attrezzature per la segnaletica e la pubblicità, elementi di copertura (pensiline, tettoie ecc.), semafori, cabine, attrezzature per aree destinate al gioco e chioschi.

Il Servizio Manutenzioni del Comune di Zevio, pone specifica attenzione all’arredo urbano in generale, ma in particolare agli elementi di gioco per i bambini (scivoli, altalene, giostrine, ecc.), insistenti nelle aree verdi pubbliche. Effettua annualmente una revisione dei giardini e parchi di proprietà comunale, al fine di verificare lo stato in cui versano le attrezzature ludiche, e tutto l’arredo urbano, proponendo di seguito la sostituzione delle strutture non più rispondenti alle normative di sicurezza vigenti, e predisponendo la manutenzione di tutte le altre.
Tutto ciò al fine di scongiurare incidenti o danni ai piccoli utenti.

Per eventuali segnalazioni di strutture danneggiate e/o pericolose, contattare il Servizio Manutenzioni al n. 045/6068434 o inviare una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: lavoripubblici@comune.zevio.vr.it

Ultimo aggiornamento

Lunedi 12 Febbraio 2024