U.O. Lavori pubblici - Ecologia

amministrazione trasparente
albo pretorio
pubblicazioni di matrimonio
pubblicazioni di matrimonio
Comune di Zevio
Manutenzioni

L’Ufficio Manutenzioni  è inserito all'interno dell'Unità Organizzativa Lavori Pubblici - Ecologia


Responsabile dell’Unità Organizzativa: Funzionario Dirigente
-  Arch. Beltrame Pierina

Componenti dell’ufficio: Personale Amministrativo
- Pasquini Paolo
- Donatelli Donatella
- Scarmignan Loris

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO RECAPITI

Ufficio Amministrativo
09.00 - 13.00 il Martedì
09.00 - 13.00 e dalle 15.00 - 18.30 il Giovedì

Funzionario Dirigente: Arch. Pierina Beltrame
Istruttore Donatella Donatelli
Istruttore Pasquini Paolo

Capo Operai - Scarmigna Loris





Tel. 045/6068436

Tel. 045/6068434
Tel. 045/6068438

Cell. 320/4314731
Per inviare documentazione inerente pratiche di  ufficio: comunedizevio@comune.zevio.vr.it

OPPURE

zevio.vr@cert.ip-veneto.net
Per contattare l’ufficio per informazioni:
Dirigente - Beltrame Pierina
Pasquini Paolo
Donatella Donatelli


dirigentellpp@comune.zevio.vr.it
manutenzionellpp@comune.zevio.vr.it
lavoripubblici@comune.zevio.vr.it


Il Servizio Manutenzioni, coordina e mette in atto tutti gli interventi necessari ed indispensabili per la tutela e la salvaguardia del patrimonio comunale.
Tali operazioni vengono effettuate, per la maggior parte, con l’ausilio del personale operaio in dotazione all’Unità Organizzativa Lavori Pubblici – Ecologia, in parte tramite incarichi a ditte specializzate esterne.

Manutenzione edifici pubblici


Per edifici pubblici si intendono tutte le strutture di proprietà comunale destinate all’attività dell’Ente e/o messe al servizio della comunità (es: Sede Municipale, Centro Civico, Biblioteca Comunale, Scuole, Palazzetto dello Sport, ecc.).
Gli interventi di manutenzione ai fabbricati di cui sopra, possono riguardare le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti, oppure, la realizzazione di opere e modifiche per rinnovare o sostituire parti anche strutturali degli edifici, nonché apparati tecnologici, infissi, serramenti, impianti sanitari, ecc., al fine di garantirne la conservazione in buono stato, la durata nel tempo e soprattutto le condizioni di sicurezza.
La manutenzione degli edifici pubblici del Comune di Zevio è affidata all’Unità Organizzativa Lavori Pubblici – Ecologia, che la concretizza mediante la collaborazione del personale operaio esterno o ditte specializzate.

Manutenzione patrimonio stradale


Il Servizio Manutenzioni, provvede al mantenimento in buono stato delle strade comunali e relative pertinenze, mediante interventi di migliorie, ripristini e consolidamenti di tratti danneggiati delle carreggiate e del manto stradale.
Mette in atto tutte le operazioni di messa in sicurezza della viabilità a seguito di neve e ghiaccio, mediante spalatura e spargimento sale.
Si occupa inoltre dello sfalcio dei cigli di tutte le strade insistenti all’interno del territorio comunale, comprese quelle di proprietà della Provincia di Verona, con la quale, a tal fine, è stata stipulata apposita convenzione.
Il Servizio Manutenzioni, interviene inoltre con frequenza annuale, alla pulizia e allo spurgo delle caditoie stradali comunali.

Arredo urbano


Per arredo urbano si intende il complesso di interventi di progettazione e costruzione relativi alla qualificazione estetica e funzionale dello spazio urbano. A tal proposito si possono identificare numerose categorie di arredo tra cui i sistemi di illuminazione pubblica, le pavimentazioni, i complementi per le sistemazioni stradali (cordoli, tombini ecc.), fioriere, recinzioni di parchi, barriere, dissuasori di velocità, contenitori di rifiuti (cestini, cassonetti ecc.), sedute, attrezzature per la segnaletica e la pubblicità, elementi di copertura (pensiline, tettoie ecc.), semafori, cabine, attrezzature per aree destinate al gioco e chioschi.

Il Servizio Manutenzioni del Comune di Zevio, pone specifica attenzione all’arredo urbano in generale, ma in particolare agli elementi di gioco per i bambini (scivoli, altalene, giostrine, ecc.), insistenti nelle aree verdi pubbliche. Effettua annualmente una revisione dei giardini e parchi di proprietà comunale, al fine di verificare lo stato in cui versano le attrezzature ludiche, e tutto l’arredo urbano, proponendo di seguito la sostituzione delle strutture non più rispondenti alle normative di sicurezza vigenti, e predisponendo la manutenzione di tutte le altre.
Tutto ciò al fine di scongiurare incidenti o danni ai piccoli utenti.

Per eventuali segnalazioni di strutture danneggiate e/o pericolose, contattare il Servizio Manutenzioni al n. 045/6068434 o inviare una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: lavoripubblici@comune.zevio.vr.it

Parchi e giardini pubblici


E’ compito del Servizio Manutenzioni dedicarsi alla conservazione e tutela di aree e giardini pubblici, con attenzione alla cura del verde e delle piante, attraverso interventi di sfalcio dell’erba, potature, irrigazione, piantumazione di essenze arboree, ecc...
Le operazioni sopra descritte, vengono realizzate dal personale operaio in dotazione all’Unità Organizzativa Lavori Pubblici – Ecologia e, in parte mediante incarichi a ditte specializzate nel settore.

Tagli strada


Per la realizzazione dei lavori di taglio strada eseguiti da parte di privati, ditte o enti, e relativi agli allacciamenti alle infrastrutture comunali (acquedotto, fognatura e gas), è necessario ottenere la prescritta autorizzazione rilasciata dal Funzionario Dirigente dell’Unità Organizzativa Lavori Pubblici – Ecologia.

Come si ottiene: presentando domanda, attraverso l’apposito modulo (disponibile a lato della presente pagina) predisposto dal Servizio Manutenzioni e corredato di:

  • estratto di mappa catastale della zona interessata con indicato il percorso e la lunghezza dello scavo su suolo pubblico;
  • n. 2 marche da bollo da € 16,00 (una da attaccare alla domanda, l’altra a parte che verrà applicata in seguito sull’autorizzazione);
  • ricevuta di versamento della cauzione a garanzia del ripristino stradale -  L’importo della cauzione verrà calcolato dal tecnico comunale in base alle dimensioni dello scavo.

Cimiteri


All’interno del territorio del Comune di Zevio, trovano collocazione i cimiteri del Capoluogo e delle frazioni di Santa Maria e Perzacco.
Per consentire la conservazione di questi luoghi di culto in maniera dignitosa e decente, è necessaria una manutenzione costante ed accurata delle aree e dei manufatti, che viene quotidianamente svolta dal personale operaio necroforo, in dotazione all’Unità Organizzativa Lavori Pubblici – Ecologia.
Gli interventi realizzati, al fine di mantenere in stato decoroso e rispettabile i tre cimiteri comunali, sono, per esempio: sistemazione, ripristino e pulizia dei vialetti pedonali, gestione e cura del verde, potature e sostituzioni di arbusti e/o piante morte, pulitura (con l’ausilio di mezzi e prodotti idonei), dei monumenti e manufatti presenti, manutenzione ordinaria molteplice, sorveglianza.

ORARI:
Periodo invernale   08.00 – 17.00
Periodo estivo   08.00 – 18.00

Tutti i cimiteri comunali, sono dotati di chiusura automatica dei cancelli di ingresso.
La chiusura automatica dei cancelli è anticipatamente segnalata da apposito avviso sonoro.

Pubblica illuminazione

La rete di illuminazione pubblica comunale, è gestita dal 1 marzo 2014 dalla Ditta: CONSORZIO STABILE ENERGIE LOCALI scarl di Brescia

In caso di guasti o malfunzionamenti dell’impianto di pubblica illuminazione, l’utente può rivolgersi ai seguenti recapiti telefonici:

Consorzio Stabile Energie Locali –
339-2581616 oppure 329-6589027

Per la segnalazione di gusti  e anomalie  degli impianti è attivo  24 ore su 24, a titolo gratuito,  un apposito portale.

Per accedere al portale   clicca

oppure

Comune di Zevio – Servizio Manutenzioni:           
045 - 6068434
045 - 6068438

Acquedotto e fognatura

La rete acquedottistica e fognaria è gestita da ACQUE VERONESI scarl
In caso di perdite d’acqua, malfunzionamenti o problematiche connesse alla rete dell’acquedotto o fognatura l’utente può rivolgersi al seguente recapito telefonico:

Acque Veronesi scarl    - Servizio Guasti    800734300 (sia da rete fissa che mobile) - 24 ore su 24

In evidenza

Università Tempo Libero

CONSERVAZIONE DEL NUOVO CATASTO DEI TERRENI

AVVISO EMISSIONE NUOVA CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA

Misure per il contenimento dell’inquinamento atmosferico nel periodo da 22 dicembre 2017 al 15 aprile 2018

ELEZIONI POLITICHE DEL 04 marzo 2018

Area Dipendenti
Segnalazioni anticorruzione
Privacy | Note Legali | Webmaster | Sito realizzato da Positive